Nei contesti aziendali più evoluti la tecnologia audiovideo non è più un optional, ma una scelta consapevole per migliorare la qualità del lavoro e facilitare le opportunità di business. Ti raccontiamo la storia di Wonderware Italia, che da oltre 30 anni supporta i processi di Trasformazione Digitale di aziende manifatturiere e infrastrutture, con software industriali evoluti.
Una case history che testimonia l’importanza di scegliere il giusto player di innovazione a valore aggiunto e che ci ha resi fieri della consulenza e della successiva installazione di un videowall per la loro Demo Room.
Di cosa parliamo in questo articolo:
1. Videowall: che cos’è e perché installarne uno per la tua attività
2. Tecnologia audiovideo per coinvolgere, informare e vendere
3. La Demo Room di Wonderware Italia e la genesi del progetto
3.1 La tecnologia audiovideo scelta da AGMultivision per la Demo Room
4. La consulenza di AGMultivision, player di innovazione a valore aggiunto
1. Videowall: che cos’è e perché installarne uno per la tua attività
Il videowall è un maxi schermo formato da più display che compongono una grande area di visualizzazione. È una soluzione di tecnologia audiovideo dal grande potenziale, ideale per presentare in modo creativo contenuti dettagliati e in alta definizione. I videowall trovano largo impiego all’interno delle sale controllo e in tutti quei contesti in cui è fondamentale avere a disposizione un sistema di visualizzazione di grande formato per il monitoraggio dei processi e delle attività svolte da enti, organizzazioni e aziende.
2. Tecnologia audiovideo per connettere, coinvolgere e informare
Il settore della tecnologia audiovideo ha subito nel tempo una grande trasformazione facilitata dalla digitalizzazione. Dalle smart city all’automazione dei processi in azienda, oggi, la tecnologia garantisce l’interconnessione e la fruibilità di contenuti di diversa natura, con una visione d’insieme che semplifica l’elaborazione dei dati e migliora l’esperienza dell’utente finale. Una delle funzioni più importanti della tecnologia è proprio questa: connettere per poi coinvolgere e informare. Sempre più aziende oggi comprendono quanto sia importante dotarsi di moderne soluzioni tecnologiche che, oltre a semplificare il flusso di lavoro, aiutano ad ampliare il business.
3. La Demo Room di Wonderware Italia: la genesi del progetto
Il primo incontro con Alessandro Bertoli, Portfolio & Solutions Manager di Wonderware Italia, è avvenuto a dicembre 2021. Un momento di confronto in cui abbiamo accolto la richiesta del committente, ovvero la necessità di realizzare una Demo Room: un ambiente dimostrativo dominato da un grande e potente videowall, che potesse dimostrare le capacità dei software distribuiti.
“Ci occupiamo di software per il monitoring & control in ambito industriale – spiega Alessandro Bertoli. Il nostro intento è di incoraggiare e diffondere lo sviluppo di control room all’interno delle aziende manifatturiere e delle infrastrutture, perché una visualizzazione completa e intelligente di dati e informazioni a livello enterprise è la chiave di un’ottimizzazione ad ogni livello. Questa nuova visione d’impresa è il futuro che immaginiamo per tutte le aziende italiane”.
3.1 La tecnologia audiovideo scelta da AGMultivision per la Demo Room
Dopo l’accordo e la fase di consulenza, che per noi rappresenta il valore aggiunto del lavoro che svolgiamo, abbiamo avviato la fase di installazione di un grande videowall per Wonderware Italia. L’installazione video è avvenuta all’interno di un ambiente espositivo: un luogo fisico interamente ripensato per accogliere i clienti e proporre loro una user experience nuova e molto più diretta, che permetta di “toccare con mano” la potenza dello strumento, con le numerose possibilità di analisi e di visualizzazione integrata che offre. I monitor che abbiamo scelto per l’installazione di un videowall 3×2 sono di LG Electronics: 6 monitor 55VM5J-H da 55” bezel 1.8mm totale, su struttura autoportante in alluminio con staffe push and pull Peerless-AV DS-VW765-LQR integrate all’interno di una cornice di legno. Abbiamo inoltre fornito una Workstation HP G4 Z6 e due schede grafiche per la gestione dell’area di visualizzazione, che permettono di organizzare i segnali in base alle esigenze.
4. La consulenza di AGMultivision, player di innovazione a valore aggiunto
“Il valore aggiunto di questo progetto è stato avere una soluzione sostenibile e al contempo pienamente soddisfacente – racconta Alessandro Bertoli. Abbiamo ripensato gli spazi grazie ai diversi sopralluoghi fatti da AGMultivision, in collaborazione con lo studio di architettura; questa sinergia nella parte progettuale ha permesso di intercettare subito eventuali problemi, di risolverli a monte e procedere poi velocemente, accorciando i tempi di realizzazione. Oltre che per le competenze tecniche, abbiamo scelto AGMultivision perché già dopo il primo incontro ho capito che sarei stato seguito durante tutto il progetto. Si è creato un importante legame di fiducia sin dalle prime fasi della consulenza, grazie al supporto e alla presenza di Tiziano Testoni, AV Design Engineer, ed Edoardo Mantegazza, Responsabile Business Development di AGMultivision”.
Un’intera parete della Demo Room di Wonderware Italia è stata destinata ad accogliere il videowall, ovvero un maxi schermo in grado di trasmettere ai clienti l’idea di modernità ed efficacia: in questo progetto infatti la tecnologia si fa mezzo per raccontare il beneficio che apporta. Grazie al know how sviluppato in quasi un ventennio di attività, abbiamo trasformato uno spazio informale in un luogo di ispirazione, che permette agli utenti di Wonderware Italia di testare in maniera efficace il valore dei software che propongono.
Se vuoi conoscere altre case histories, seguici sui nostri canali social LinkedIn, Facebook e YouTube; ti raccontiamo la tecnologia partendo dal suo più grande beneficio, ovvero la capacità di migliorare il lavoro e la vita di chi la sceglie con consapevolezza, al fianco di partner di esperienza come noi.
Crediti fotografici immagine di copertina: Alessandro Bertoli – Portfolio & Solutions Manager Wonderware Italia