Digital SignageIl Digital Signage (segnaletica digitale) include l’uso di contenuti multimediali digitali in sistemi pubblicitari e informativi come manifesti elettronici, segnali stradali elettronici, pubblicità nei negozi, cartelli digitali per porte, ecc. Il contenuto viene solitamente presentato con display di grande formato, a volte anche con proiettori. Il contenuto è per lo più creato e gestito a livello centrale e distribuito elettronicamente ai display decentralizzati.
Ciò significa che le informazioni possono essere trasmesse al gruppo target individualmente, in base al tempo o in base all’azione.

Il Digital Signage è la somma della creazione di contenuto elettronico, della sua distribuzione sistematica e della visualizzazione pubblica.

Aree di applicazione del Digital Signage
La segnaletica digitale viene utilizzata in luoghi accessibili al pubblico. Qui viene mostrata la pubblicità di prodotti, notizie, istruzioni, ecc. Località tipiche sono stazioni ferroviarie e aeroporti (informazioni su arrivi e partenze), metropolitane (pubblicità mirata per orario), hotel e centri congressi (guida agli eventi), centri commerciali e negozi (offerte speciali, nuove uscite), musei e centri visitatori (interazione e divulgazione culturale), ospedali (segnalazione dei percorsi).

Uso della segnaletica digitale
I sistemi di segnaletica digitale offrono risparmi sui costi se il contenuto delle aree pubblicitarie e informative deve essere modificato frequentemente. Con le insegne e i manifesti convenzionali, ogni volta che il contenuto viene modificato, vengono sostenuti dei costi. Grazie al Digital Signage, il contenuto modificato viene importato elettronicamente praticamente senza costi aggiuntivi. Grazie al Digital Signage, il contenuto è aggiornato con estrema flessibilità in un modo che nessun altro mezzo può raggiungere. Il contenuto può essere modificato molto rapidamente.  Ad esempio, è possibile reagire a clienti diversi e mostrare contenuti diversi al mattino (ad esempio quando le casalinghe fanno la spesa) rispetto alla prima serata quando i single visitano il medesimo negozio. Anche il collegamento del contenuto pubblicitario con le notizie ecc. aumenta l’attrattiva e l’attenzione (parola chiave infotainment).

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