Display Pubblici OLED

OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode (ovvero diodo organico ad emissione di luce). Questa tecnologia di visualizzazione è normalmente utilizzata nelle applicazioni automobilistiche e nei processi di illuminazione in generale a causa della sua luce omogenea e del fattore di forma leggero e ultrasottile. La tecnologia di OLED può essere utilizzata per creare oggetti illuminanti a stato solido ed è composta da sottili strati organici a base di carbonio tra due elettrodi.

La tecnologia OLED si trova principalmente negli smartphone. Sulla base del suo utilizzo, vengono prodotti ogni anno più di cinquecento milioni di pannelli OLED. La necessità di questo sistema è molto alta in diversi settori dei display e il mercato è in aumento poiché il sistema OLED offre versioni e funzionalità migliori, dieci volte migliori rispetto al sistema LED, anche se al momento per le applicazioni base di Digital Signage, il livello di investimento è elevato. Si prevede che entro la fine del 2022 ci saranno più di un miliardo di produzioni di pannelli OLED.

Oltre che come sistema di illuminazione, la tecnologia OLED viene utilizzata anche nei Display Professionali. Alcune delle migliori aziende di pannelli offrono sistemi basati su OLED nei loro Dispaly di grande formato. Oggigiorno i produttori di Display e TV utilizzano questa tecnologia per offrire prodotti di elevatissima qualità. Questi Display offrono schermi ultrasottili e raffinati che possono anche essere curvati o usati come una carta da parati per rivestire letteralmente una parete creando così scenografie coinvolgenti. Per i prossimi anni, si prevede che ci saranno tecnologie migliori come gli OLED ibridi a punti quantici e stampati a getto d’inchiostro.

Vantaggi dei Display Pubblici OLED
+ OLED è una versione più sottile di uno schermo costituito da strati cristallini utilizzati nei dispositivi LCD e LED.
+ Lo strato luminescente è ricco di OLED; il substrato del display è molto più flessibile che rigido. Il substrato di OLED è di plastica o può essere lo stesso tipo di vetro che viene generalmente utilizzato negli LCD e nei LED.
+ Il LED è più debole dell’OLED e questo è dovuto ai sottili strati organici che aiutano nell’emissione della luce. Inoltre, l’OLED non ha bisogno del supporto per il vetro che è uno dei componenti principali di LCD e LED. OLED può utilizzare materiale plastico per la visualizzazione fine.
+ Al contrario dell’LCD, un sistema OLED non necessita di retroilluminazione in quanto ne ha bisogno. Gli LCD bloccano le aree di retroilluminazione per mostrarti le immagini, ma nel caso di OLED, le immagini vengono generate da sole. Inoltre, proprio perché non necessita di retroilluminazione, il consumo energetico è inferiore rispetto agli altri sistemi di illuminazione.
+ I dispositivi a batteria (tipo tablet o smartphone) vengono utilizzati al meglio in questa categoria in cui il consumo energetico è inferiore.
+ L’OLED è facile da produrre e può essere trasformato in dimensioni maggiori. Inoltre, il miglior vantaggio qui è che OLED supporta la plastica. Ecco perché può essere creato in fogli di grandi dimensioni. Mentre il vetro è difficile da espandere.