MicroCue3™. Il sistema di segnalazione portatile per eccellenza.

MicroCue3™. Il sistema di segnalazione portatile per eccellenza.

02 Luglio 2018

MICROCUE3™ DI INTERSPACE INDUSTRIES È IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE PORTATILE PER ECCELLENZA.

CHIEF CSPH

Non molto tempo fa, le diapositive in formato 35 mm erano all'ordine del giorno.

Per segnalare al tecnico in regia, l’avanzamento delle diapositive ci si avvaleva di un semplice interruttore manuale, che collegato ad una batteria, accendeva una lampada di segnalazione: la cosiddetta Cue Light. 

Per anni i tecnici hanno operato stando lì ad aspettare il segnale della lampada.
Una delle maggiori difficoltà era il capire se il flash generato dalla lampada in regia, rappresentasse un vero comando da parte del presentatore oppure fosse semplicemente frutto di un errore.
È qui che è arrivata INTERSPACE INDUSTRIES (i2), azienda creata nel 1998, ancora oggi leader del mercato nei sistemi professionali di segnalazione (o “CUEING”).

Per i2 il concetto di affidabilità è sempre stato fondamentale e come ben tutti sanno, in un sistema wireless non è affatto semplice cercare di garantire il passaggio di un segnale, basti osservare il mondo dei telefoni cellulari.

Ebbene, per far fronte alle nuove esigenze di presentazione, sempre più impegnative e in continua evoluzione, Interspace Industries ha sviluppato un nuovo sistema di segnalazione: MicroCue3.

MicroCue 3 offre al presentatore una totale libertà di movimento sul palco.

Utilizza il famoso sistema di segnalazione senza fili della INTERSPACE INDUSTRIES che permette al relatore una totale libertà di movimento sul palco e la massima affidabilità in termini di gestione dell’input di segnalazione.

MicroCue3 è l’evoluzione del già noto MicroCue2, prodotto di punta per l’azienda inglese che rappresenta decisamente un upgrade non solo in termini di AFFIDABILITÀ, ma anche di ROBUSTEZZA e INNOVAZIONE!

In un mondo in continua evoluzione, dove le esigenze di presentazione dei clienti spaziano dalla semplice presentazione in sala riunioni a contesti decisamente più complessi, come quelli di tipo congressuale, il nuovo sistema di segnalazione MicroCue 3 porta con sé funzionalità aggiuntive molto interessanti.

Questa unità può essere utilizzata in modalità singola o multipla, per espandere l'area di ricezione e garantire che tutti i segnali vengano trasmessi.

Un singolo MicroCue3 è dotato di tre porte USB abilitatabili individualmente, che consentono di decidere quale è il computer ad essere “pilotato” tra quelli collegati contemporaneamente. In questo modo il controllo della presentazione può passare da un presentatore all’altro, ciascuno dotato del suo telecomando personale.

INTERSPACE INDUSTRIES ha sviluppato un semplice telecomando con opzioni di puntatore Laser Verde ed un pulsante di BLACKOUT, senza dimenticare gli importanti tasti di avanti e indietro che permettono al relatore di controllare la presentazione e di scorrere le diapositive.

CHIEF CSPH

I pulsanti del telecomando sono di tipo tattile ed offrono un riscontro meccanico positivo che assicura il relatore di aver inviato il comando. 

E’ alimentato con batterie AA standard, facilmente reperibili sul mercato (non batterie per orologi) MicroCue3, come tutti i sistemi i2, funziona sulla banda 433 Mhz, che non è soggetta al sovraffollamento del Wi-Fi e consente di raggiungere il raggio di azione necessario. Per eventi di dimensione maggiore dove normalmente si utilizzano tre computer, il Principale, quello di Backup e quello che mostra la slide successiva a quella in onda, sarà possibile pilotarli tutti con una singola unità e un unico telecomando. (Sebbene, per ogni unità MicroCue3, si possano aggiungere fino a 16 telecomandi)

Poiché i telecomandi sono codificati, solo quelli che vengono “riconosciuti” azioneranno il segnale, rendendo il sistema sicuro e privo di interferenze.
Significa anche che i dispositivi fisicamente ubicati uno accanto all'altro non possono subire segnalazioni da telecomandi non riconosciuti.


Per aumentare ulteriormente l'affidabilità del sistema, si possono utilizzare due o più unità MicroCue3.
Nel corso di eventi dove il tavolo tecnico di regia si trova separato dalla sala conferenze, è possibile dedicare una delle unità per controllare i computer tramite le porte USB e l’altra/e per aumentare l’area di ricezione in sala. In questo caso l'alimentazione esterna viene applicata all’ unità in regia per fornire alimentazione alla rete i2Net proprietaria che collega tra loro tutte le unità. Utilizzare uno dei MicroCue3 posizionandolo vicino al relatore e collegandolo con un normale cavo XLR, aiuterà a risolvere eventuali problemi di “zone morte” o interferenze RF presenti nella location. In questo tipo di configurazione, l'utilizzo di 3 o 4 unità creerà una rete di copertura RF moltiplicata in modo esponenziale. MicroCue3 è stato progettato specificamente per essere utilizzato sulla rete proprietaria i2Net.
L'utilizzo della funzione di aggancio automatico dei telecomandi alle unità in rete e della funzione di azzeramento delle codifiche allo spegnimento dell’unità, rendono questo sistema l’ideale per le società di noleggio di tecnologie AV professionali e per i loro tecnici.
Si collega, si connette e tutto funziona. Se necessario, le funzionalità di MicroCue3 consentono l'interrogazione e il controllo del sistema da parte per il tecnico, in modo semplice e rapido.

La connessione con la tastiera USB si è rivelata una funzionalità molto amata dai grafici creativi, consentendo loro di aggiornare in una sola volta tutti i computer, simultaneamente. Molto potente! MicroCue3 è principalmente destinato ai servizi di noleggio e allestimento di eventi e presentazioni, sia in strutture ricettive, aziendali o aule.

MicroCue3™ ermette il controllo multiplo di slide di presentazioni per più computer, utilizzando una Multiversity di una rete Web RF con più unità per una moltiplicazione di affidabilità. Progettato per eventi di piccole e medie dimensioni, MicroCue3 fornisce tutte le informazioni di CUEINGper te o per le esigenze dei tuoi tecnici.

Per ulteriori informazioni scrivete a info@agmultivision.it.

I prodotti Interspace sono acquistabili dal sito e-commerce di AGMULTIVISION

Vedi anche...

Richiedi informazioni