LCD

Abbreviazione di display a cristalli liquidi.
Un dispositivo LCD è basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi. Tale liquido è intrappolato fra due superfici vetrose provviste di numerosissimi contatti elettrici con i quali poter applicare un campo elettrico al liquido contenuto. Prima che il campo elettrico sia applicato, la luce può passare attraverso l'intera struttura, e, a parte la porzione di luce assorbita dai polarizzatori, l'apparecchio risulta trasparente. Quando il campo elettrico viene attivato le molecole del liquido si allineano parallelamente al campo elettrico, limitando la rotazione della luce entrante.

LCD - Proiettori


Nei proiettori con tecnologia LCD, la luce bianca della lampada è diretta verso tre display LCD, tramite degli specchi. Il tre pannelli LCD, filtrano la luce bianca attribuendole i colori primari rosso, verde e blu (RGB).

Successivamente, i tre colori primari vengono riassemblati grazie ad un prisma ottico, in un'immagine e proiettati sullo schermo attraverso la lente.

Vantaggi e svantaggi dei proiettori LCD:
+ Colori vivaci
+ Fermo immagine gradevole
+ Anche senza importanti modifiche alle impostazioni del proiettore, l'immagine visualizzata è uniformemente buona sia per i dati che per le applicazioni video
- Soprattutto se in funzionamento continuo, il pannello LCD può essere danneggiato in modo irreparabile
- Filtrando la luce si perdono luminosità e il contrasto
- Effetto "mosca": soprattutto a bassa risoluzione o a brevi distanze dalla proiezione sono visibili le aree tra i punti (pixel), che appaiono come una griglia di fitti quadratini.

Uso raccomandato:
I proiettori LCD, ma anche quelli con tecnologia DLP®, (in particolare i modelli di fascia alta) sono ugualmente adatti per un utilizzo "normale" come ad esempio in una sala conferenze. Per applicazioni particolari invece, i proiettori LCD presentano i seguenti svantaggi:

Proiettore LCD:
→ Non particolarmente adatto a chi ha elevate esigenze di fedeltà dei colori (agenzie di pubblicità e marketing, industria della stampa, ecc)
→ Il tempo medio utilizzo, di solito, non può superare più di 4-6 ore al giorno
→ Essendo mediamente adatto per la proiezione di diversi tipi di contenuti (presentazione, video, foto, ecc.), non permette adeguamenti e/o personalizzazioni specifiche.

Richiedi informazioni