Un videoproiettore o un monitor possono connettersi a una grande varietà di sorgenti video: la combinazione selezionata di sorgente video e proiettore/monitor ha un impatto significativo sulla qualità dell’immagine.

DVI (Digital Video Interface): fornisce una connessione digitale senza perdita di dati da PC, computer portatili, lettori DVD, ecc. M1DA è una variante dell’ingresso DVI e offre la medesima qualità. La connessione DVI può essere Single Link (fino a 1920×1200) o Dual Link (oltre 1920×1200).

VGA (o DSUB 15 pin): connessione analogica da computer portatili, perfettamente adeguata per applicazioni business tradizionali. È ormai quasi soppiantata da HDMI e DisplayPort.

Component video (o RGB Component, YUV o YprPb): connessione tramite SCART 20pin, 3 RCA o 3 BNC: la trasmissione delle informazioni delle immagini è separata tra luminosità e singoli colori di base. Fornisce una qualità molto buona fino a 1080p.

S-Video (o mini DIN a 4 pin. / SVHS): la trasmissione delle informazioni delle immagini è separata tra luminosità e singoli colori di base. Garantisce una buona qualità a basse risoluzioni.

Video composito: nessuna trasmissione separata delle informazioni dell’immagine tra luminosità e colore. Può causare interferenze nella riproduzione delle immagini (sfoca i bordi, le immagini non hanno colori vivaci…) Vedi anche Video

RS232 (D-SUB 9 pin): interfaccia seriale per la trasmissione di comandi di controllo (per esempio, per l’utilizzo di sistemi domotici) al proiettore / monitor.

RJ45 (LAN): collegamento del proiettore / monitor alla rete locale (LAN). Con l’inserimento in rete del proiettore / monitor, questi possono essere gestiti e controllati centralmente. In dispositivi più recenti, è possibile anche la trasmissione delle immagini tramite la rete.

HDMI (High Definition Multimedia Interface): fornisce una connessione digitale di video e audio senza perdita di dati digitali da PC, computer portatili, lettori DVD e BlueRay, consolle di videogiochi, ecc. A seconda della versione può trasportare segnali con risoluzioni fino a 3840×2160 e in 3D. Offre la migliore qualità ed è utilizzata in primo luogo per i dispositivi home theater, anche se recentemente è sempre più presente anche in dispositivi business e professionali.

DisplayPort: fornisce una connessione digitale di video e audio senza perdita di dati digitali da PC, Mac, computer portatili, ecc. A seconda della versione può trasportare segnali con risoluzioni fino a 4K e in 3D. Insieme ad HDMI offre la migliore qualità, ed è utilizzata in primo luogo per i dispositivi di tipo professionale.

Contattaci per la più ampia scelta di connessioni per il tuo videoproiettore