Collaborare in una riunione o in un ambiente di lavoro significa raccogliere, preparare e condividere informazioni con il proprio team con l’obiettivo di ottimizzare i processi e renderli più efficienti.
Nell’ambito della tecnologia AV, collaboration significa:
- Collaborazione tra più persone, nella medesima sala riunione, ma anche integrata tramite videoconferenza
- Integrazione tecnica/connessione di più persone o dei loro dispositivi personali (parola chiave BYOD ) a supporto di presentazioni su display o tramite videoproiettori
- Presentazione di informazioni, di solito da più persone
- Elaborazione congiunta delle informazioni riguardo ai risultati, ad es. attraverso supporti interattivi
- Memorizzazione dei risultati e condivisione a più persone.
La tecnologia utilizzata per la collaborazione deve affrontare una sfida molto particolare: essere il più possibile semplice da utilizzare, riducendo così le eventuali riserve.
D’altra parte, i supporti di collaborazione devono considerare i diversi standard tecnici e requisiti dei partecipanti alla riunione, come per esempio
- varietà di opzioni e semplicità di connessione con qualsiasi supporto di comunicazione, smartphone e tablet, tramite WLAN,
- contenuti di diversi formati e risoluzioni, da ridimensionare automaticamente e visualizzare in maniera corretta
- gestione intuitiva dell’operatività, che non richieda conoscenze speciali per poter interagire
- conservazione e distribuzione dei contenuti coerenti con i processi utilizzati nella vita quotidiana in azienda.
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