3D - metodi di visualizzazione

I diversi metodi di proiezione 3D (attivo / passivo / interferenza / etc.) sono spiegate sotto la voce del Glossario "Seteroscopia 3D".

Forniamo una panoramica delle diverse tecniche di generazione e visualizzazione di immagini 3D (per proiettori e monitor). La conoscenza del processo di generazione di un'immagine 3D è importante perché i contenuti provenienti dalle sorgenti video 3D (PC, Blu-ray, consolle video giochi, ricevitore satellitare) e il supporto del display (proiettore, monitor), potrebbero non supportare lo stesso metodo di riproduzione 3D ed essere quindi incompatibili.

Frame Sequential (Fotogramma alternante)
In questa modalità le immagini vengono trasmesse alternativamente ad una frequenza maggiore di 120 Hz, per gli occhi destro e sinistro. La visualizzazione può essere effettuata con due proiettori separando i due fasci di proiezione sovrapposti, in due canali distinti per l'occhio destro e sinistro oppure da un singolo proiettore o un monitor con la capacità di mostrare alternativamente i fitigrammi per l'occhio destro e sinistro.

Sorgente tipica: PC soprattutto per utilizzo in ambienti professionali Vantaggio: Alta risoluzione per ciascun occhio Svantaggio: Hardware deve supportare la generazione di una frequenza di aggiornamento rapida (> 120 Hz)

Side-by-Side / Top-and-Bottom / Checkerboard
Con il metodo side-by-side, le immagini destra e sinistra sono organizzate fianco a fianco all'interno del medesimo fotogramma e vengono trasmesse con risoluzione massima 1080i a 50Hz o 60Hz. In alternativa, vi è anche il metodo top-and-bottom in cui le immagini vengono trasmesse una sopra l'altra nel medesimo fotogramma con risoluzione massima 720p a 50Hz o 60Hz e 1080p a 24 Hz. Il metodo checkerboard viene utilizzato prevalentemente per gli apparecchi TV consumer e prevede la trasmissione delle immagini destra e sinistra, alternate a "scacchiera".

Sorgente tipica: A causa del requisito larghezza di banda inferiore, è il formato principale per ricevitori SAT e Digitale Terrestre Vantaggio: Requisito larghezza di banda inferiore Svantaggio: L'immagine viene trasmessa con una risoluzione inferiore e poi scalata verso l'alto: la metà in senso orizzontale (Side-by-Side) o la metà in senso verticale (Top-and-Bottom)

Frame Packing
Questo processo prevede la creazione di un "pacchetto" con entrambe le immagini per l'occhio destro e sinistro confezionati in un unico fotogramma. Nella risoluzione 1080p, le immagini 3D, vengono trasmesse con frequenza 24p ottenendo un fotogramma di risoluzione di 1.920 x 2.205 pixel (2 x 1.080 linee + 45 righe di spazio vuoto). La connessione HDMI 1.4a supporta la risoluzione 3840 x 2160 con 24/25/30Hz, quindi essendo 4 volte superiore alla risoluzione 1080p, permette la gestione di questa modalità 3D Full HD.

Sorgente tipica: Soprattutto lettori Blu-ray e consolle video gioghi Vantaggio: Alta risoluzione per ciascun occhio Svantaggio: Hardware comune (Blu-Ray, tecnologie consumer), produzione contenuti costosa

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